Evolventi paraboliche

Uno degli strumenti per valutare l'andamento del mercato è quello dello studio della tendenza in corso attraverso trend line, supporti e resistenze in forma lineare. In alcuni casi questa tecnica può essere limitativa in quanto i prezzi possono seguire un andamento non sufficientemente rettilineo costringendo il graficista ad apportare dei correttivi in corsa. Questo inconveniente può essere risolto adottando le evolventi paraboliche di Furyo JChart, vere e proprie funzioni matematiche che permettono di disegnare linee di tendenza a forma di parabola utili per descrivere meglio l'andamento dei prezzi.

Volendo studiare il Mib30 con time frame settimane, potremmo aver disegnato una prima t-line che congiunge il minimo del 1992 con quelli di fine 1995 e del 1996. A seguito dell'impennata del listino saremmo stati costretti a disegnare una seconda t-line più inclinata.

Ecco lo stesso grafico analizzato attraverso le evolventi paraboliche:

Si può notare come la linea di tendenza parabolica sia molto precisa e fornisca migliori e più reattivi segnali operativi rispetto alle classiche trend line.

Con le evolventi paraboliche di Furyo JChart è anche possibile disegnare dei canali al cui interno si muovono i prezzi:

Anche con le evolventi paraboliche è possibile fare analisi tecnica direttamente sugli oscillatori, come mostrato nella figura seguente:

Per disegnare un'evolvente parabolica occorre scegliere tre punti per i quali passerà la linea. Seguire questa procedura:

 

 

 

© Copyright 2001 - Moreno Bennati