DISEGNARE

In questa sezione viene spiegato come disegnare linee e come usare la funzione   per fare analisi tecnica con l'ausilio di strumenti grafici.

Nell'attuale versione di Furyo JChart la possibilità di disegnare linee all'interno dell'area dedicata ai grafici e a quella degli oscillatori è impostata come opzione predefinita: è sufficiente cliccare  su un punto dello schermo e trascinare il puntatore fino ad un secondo punto, senza rilasciare il pulsante del mouse.   Il tasto le cancella partendo dall'ultima disegnata (con questo tasto si cancellano anche i disegni e le analisi fatte con il pannello grafico Draw).

La linea risulterà sempre visibile anche quando il punto da cui si è iniziato a disegnarla non è più visibile sullo schermo (perchè ad esempio si è ingrandita la visuale) . Inoltre le linee disegnate sugli oscillatori (di colore rosso per differenziarle da quelle in blu disegnate sui grafici) scompariranno quando questi saranno tolti per riapparire quando saranno reinseriti.

 

DRAW

Selezionando Draw è possibile studiare i grafici di Furyo JChart con funzioni grafiche più evolute rispetto alle semplici linee.

Cliccando e tenendo premuto il pulsante del mouse è possibile trascinare e spostare la finestra-pannello.

Chiude la finestra-pannello.

Disegna una linea. Cliccare su un punto e mantenendo premuto il pulsante spostarsi su un secondo punto; rilasciare il bottone del mouse per rendere permanente il disegno. Questo tasto seleziona il tipo di retta che verra’ utilizzata nel caso si voglia disegnare: rette parallele-canali, ritracciamenti di Fibonacci, Time-zone di Fibonacci e cicli.

Disegna una linea orizzontale.  Cliccare su un punto e mantenendo premuto il pulsante spostarsi con il mouse in una qualunque direzione. Questo tasto seleziona il tipo di retta che verra’ utilizzata nel caso si voglia disegnare: rette parallele-canali, ritracciamenti di Fibonacci, Time-zone di Fibonacci e cicli.

Disegna una linea che va dal punto iniziale ad infinito e di cui è possibile modificare l'inclinazione spostando il puntatore del mouse sullo schermo. Cliccare su un punto iniziale e mantenendo premuto il pulsante del mouse spostare il puntatore. Per rendere definitivo il disegno rilasciare il bottone del mouse. Questo tasto seleziona il tipo di retta che verra’ utilizzata nel caso si voglia disegnare: rette parallele-canali, ritracciamenti di Fibonacci, Time-zone di Fibonacci e cicli.

Disegna una linea che va ad infinito e e di cui è possibile modificare l'inclinazione spostando il puntatore del mouse. Cliccare su un punto iniziale e mantenendo premuto il pulsante del mouse spostare il puntatore. Per rendere definitivo il disegno rilasciare il bottone del mouse.

Disegna un canale costruito da due linee parallele. Disegnare prima una linea (cliccare su un punto iniziale e trascinare il puntatore del mouse fino ad un secondo punto senza rilasciare il pulsante del mouse se non per rendere definitiva la linea); una volta che sarà posizionata questa prima linea ne comparirà una seconda che potrà essere posizionata nel punto desiderato spostando il puntatore; un clic del mouse renderà la posizione definitiva.

Disegna un canale. Cliccare su un punto iniziale e mantenendo premuto il puntatore del mouse spostarsi sullo schermo per disegnare una linea. Una volta che questa sarà nella posizione voluta rilasciare il bottone del mouse: spostandosi leggermente col puntatore compariranno due linee parallele alla prima che potranno essere posizionate nel punto oppurtuno. Per rnederne definitiva la posizione eseguire un clic.

Le correzioni di un trend possono essere studiate attraverso l'ausilio di percentuali di ritracciamento il cui calcolo si basa sulla serie numerica di Leonardo da Pisa detto il Fibonacci. Secondo questo tipo di studio le correzioni si propagherebbero seguendo delle precise percentuali di ritracciamento corrispondenti al 23.6%, al 38.2%, al 50%, al 61.8% e al 76.4% del rialzo o ribasso precedentemente realizzato. Di seguito viene esemplificato il caso di una correzione di un trend rialzista, ma lo studio si applica specularmente al caso di ritracciamenti-rimbalzi in un trend ribassista.

Cliccare su un punto di massimo da cui partirà l'analisi e senza rilasciare il pulsante del mouse trascinare il puntatore fino al precedente punto di minimo; questi due punti sullo schermo individuano i due estremi di un intervallo che Furyo JChart suddividerà attraverso linee di supporto poste in corrispondenza di valori calcolati facendo riferimento alla serie di Fibonacci. Un esempio:

Il punto A rappresenta un massimo delle contrattazioni; il punto B è un minimo rilevate da cui è iniziato il rialzo. Con la procedura precedentemente esposta è possibile suddividere l'intervallo di valori che da A va a B attraverso delle linee che rappresentano dei probabili punti di supporto.

Le percentuali di ritracciamento di Fibonacci vengono usate anche per costruire le cosiddette fan line, cioè delle linee che si propagano a ventaglio. Cliccare su un punto iniziale e trascinare il puntatore fino ad un secondo punto; la distanza verticale tra i due punti viene suddivisa in tre parti corrispondenti alle percentuali del 38.2%, del 50% e del 61.8%. In corrispondenza di questi valori vengono tracciate delle linee che possono essere usate come supporti o resistenze dinamiche.

Cliccando su un punto e trascinando il puntatore fino ad un secondo punto, la distanza tra due punti viene suddivisa in base alle percentuali di ritraccimento di Fibonacci del 38.2%, del 50% e del 61.8%. In corrispondenza di questi valori vengono fatti passare dei semicerchi che possono essere usati come supporti e resistenze.

Cliccando su un punto dello schermo e trascinando il puntatore verso destra vengono disegnate le "time zone" di Fibonacci, delle linee verticali posizionate in corrispondenza dei valori della serie storica di Fibonacci che vengono sommati alla data del punto iniziale. 

Speed resistence fan line. Cliccare su un primo punto sullo schermo e trascinare il puntatore mantenendo premuto il pulsante del mouse fino ad un secondo punto. Verranno disegnate delle linee di resistenza-supporto in corrispondenza delle percentuali di ritracciamento del 25%, 50%, 75%.

Suddivide il grafico in cicli di n periodi. Cliccare su un punto delle schermo e mantenendo premuto il pulsante del mouse spostare il puntatore decidendo di quanti periodi sarà lungo ogni ciclo, rappresentato da linee verticali distanziate di n periodi l'una dall'altra.

Disegna un cerchio o un'ellisse. Cliccare con il mouse su un punto dello schermo e mantendo premuto il pulsante spostare il puntatore per disegnare un cerchio o un'ellisse. Per rendere definitivo il disegno eseguire un clic.

Disegna un quadrato o un rettangolo. Cliccare su un punto e mantenendo premuto il mouse trascinare il puntatore. Per rendere definitivo il disegno eseguire un clic.

Disegna un arco. Cliccare con il mouse su un punto dello schermo e mantenendo premuto il pulsante trascinare il puntatore fino ad un secondo punto desiderato: verrà disegnata una linea. Rilasciare il mouse e spostarsi per disegnare un arco.

Disegna un cerchio o un'ellisse colorata. Cliccare con il mouse su un punto dello schermo e mantendo premuto il pulsante spostare il puntatore per disegnare un cerchio o un'ellisse. Per rendere definitivo il disegno eseguire un clic.D

Disegna un quadrato o un rettangolo colorati all'interno. Cliccare su un punto e mantenendo premuto il mouse trascinare il puntatore. Per rendere definitivo il disegno eseguire un clic.

Disegna un arco colorato all'interno. Cliccare con il mouse su un punto dello schermo e mantenendo premuto il pulsante trascinare il puntatore fino ad un secondo punto desiderato: verrà disegnata una linea. Rilasciare il mouse e spostarsi per disegnare un arco.

Disegna una evolvente parabolica. Per maggiori informazioni si veda evolventi paraboliche.

Permette di scrivere caratteri su sfondo colorato. Cliccare su un punto dello schermo; digitare i caratteri voluti e poi spostare il puntatore fino al punto in cui si vuole che sia scritto il testo. Per rendere questa posizione definitiva cliccare. E' possibile modificare la dimensione del carattere modificando lo "spessore linee."

Permette di scrivere sul grafico. Cliccare su un punto dello schermo; digitare i caratteri voluti e poi spostare il puntatore fino al punto in cui si vuole che sia scritto il testo. Per rendere questa posizione definitiva cliccare. E' possibile modificare la dimensione del carattere modificando lo spessore delle linee.

Disegna frecce orientate. Cliccare su un punto dello schermo e mantenendo premuto il pulsante del mouse decidere la direzione che avrà la freccia rispetto al punto iniziale. Per rendere definitivo il disegno, cliccare

Sposta o cancella un determinato disegno. Una volta selezionata questa icona spostarsi con il mouse esattamente sopra le linee del disegno che si vuol modificare o cancellare; il disegno verrà evidenziato attraverso l'ingrandimento delle linee che lo compongono e la loro colorazione (magenta); a questo punto cliccare e trascinare col mouse per spostare il disegno oppure eseguire un doppio clic per cancellarlo. 

L'icona è riprodotta anche nella barra dove sono presenti i vari formati del grafico (candele, linea, barre...), sulla sinistra del pulsante (opzioni). Può essere attivata sia selezionando questa icona, sia eseguendo un doppio clic con il mouse (un secondo doppio clic sarà necessario per disattivarla).

Annulla l'ultima operazione eseguita.

Cliccando su questa parte del pannello grafico si sceglie il colore del disegno.

Cliccando sopra una delle quattro icone è possibile selezionare lo spessore della linea che caratterizzerà il disegno. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2001 - Moreno Bennati