Home
Indicatori e Guide

system
Trading Systems ZEN Kevlar


I prezzi nel breve/medio periodo sono formati esclusivamente dal sentiment degli operatori.
I cilcli di borsa sono cicli emozionali della nostra psicologia, pertanto si ripetono in maniera simile.
I grafici sono la rappresentazione grafica della psicologia ( media ) degli operatori.
I grafici non prevedono il futuro ma fotografano il presente, questo aiuta ad immaginare il futuro.
I sistemi cercano correlazioni statistiche tra i prezzi in modo da estrapolarne il probabile sviluppo.

Furyo

LA TEORIA alla base del sistema presuppone che: i prezzi essendo fatti dagli operatori che esseri umani tendono a ripetere gli stessi comportamenti e gli stessi errori in maniera ciclica. Anche l'analisi grafica essendo "interpretata" rimane condizionata (è noto che ognuno interpreta i grafici a suo modo). La forza dei sistemi sta nel non essere in nessun modo influenzato psicologicamente come avviene alle persone ma nel guardare i prezzi solo dal punto di vista statistico basandosi sull'esperienza del passato.
SI SUPPONE che i prezzi scontino giÓ tutto, nei mercati maturi è molto difficile che un evento giunga del tutto imprevisto.
SEGUIRE IL T.S. Il vantaggio dei T.S sta nel non essere interpretabile nel poter andare contro l’opinione comune e nel avere molte più probabilitÓ di successo che di perdita.

 

 


Kevlar:

Il sistema tenta di adattarsi a qualsiasi titolo o indice su cui venga applicato, il sistema non ottimizza ne effettua alcun training ma tenta di adattarsi alla situazione presente (la posizione di alcuni indicatori) per questo gli bastano poche decine di input per essere in grado di “segnalare”.
I segnali del passato non saranno ottimi come quelli di un sistema specifico o ottimizzato ma in cambio il futuro non dovrebbe riservare brutte sorprese.
Il sistema pur funzionando bene anche su indici è stato realizzato per i titoli in quanto un indice essendo una media consente una maggior precisione quindi con un sistema specifico si ottengono risultati migliori

Il sistema fornisce segnali di MEDIO/LUNGO periodo riuscendo molto spesso a cogliere il momento d'acquisto (perlomeno dopo un BUY è probabile un rialzo) ma molto più difficile è uscire al momento giusto. Pertanto potrebbe essere utile usare Kevlar come "indicatore BUY", chiudendo eventualmente le operazioni dopo un margine di profitto, oppure con il "SELL" sull'indice.
I sistemi "normali" sbagliano generalmente nel 40/55 % dei casi, il guadagno sta nella differenza tra utili e perdite, in genere le perdite sono singolarmente più basse delle vincite.
Un'altra cosa da tenere conto nelle decisioni è il risultato sui singoli titoli (su alcuni titoli ha funzionato molto bene), proprio per questo sono stati inseriti i grafici (mib30) come esempio valutativo.
Tieni anche conto dei segnali sull’indice, è molto difficile andare controcorrente.

I SEGNALI vengono diffusi generalmente tra le 18:30 e le 20:20.
I segnali sono calcolati sull’andamento del giorno, ovviamente sono validi per il giorno seguente.
Kevlar non è un sistema di trading stretto ma una specie di gestore che segnala la “presunta” tendenza. Tieni presente che mediamente si trova in guadagno 7 volte su 10 anche se poi le operazioni chiuse in utile sono molto minori.
Non dispongo di statistiche sulla globalitÓ del portafoglio ma come puoi vedere dai grafici (MIB30) se seguito nella sua globalitÓ i segnali positivi generalmente molto più ampi ripagano ampiamente le perdite generalmente limitate.
In definitiva kevlar può essere usato come gestore di portafoglio oppure come “indicatore” molto sofisticato.

I segnali previsti sono :
Buy = acquisto, linea blu continua.
Sell = chiusura buy, linea blu tratteggiata.
Short = scoperto, linea rossa continua ( non ancora predisposto).
Cover = chiusura short, linea rossa tratteggiata ( non ancora predisposto).

Grazie dell'attenzione.


 

 


ZEN:

E' un sistema specifico per il mib30 con rilevazione Intraday.......(da completare).

Questo S.T. è specifico per il MIB30 può essere applicato con: FIB, MIBO30, COVERED WARRANT, il Fib è lo strumento ideale ma ricordatevi che uno solo può portare alla perdita di decine di milioni in poche ore, pertanto se ne sconsiglia fortemente l'uso a chi non ne ha dimestichezza.

I segnali previsti sono :
Buy = acquisto, freccia blu .
Short = scoperto, freccia rossa